Progetto Scuole

  • Coinvolgere gli Enti Locali e le Associazioni sportive presenti sul territorio, affinché si possa creare un progetto scuole dedicato all’educazione motoria finalizzato al giuoco del calcio.

 

  • “Educare” i bambini ed i ragazzi all’attività fisica, senza dimenticare l’importanza del divertimento, incoraggiare e aiutare i bambini ed i ragazzi a praticare sport con regolarità, a scuola e nel tempo libero.

 

  • Diffondere i valori propri dello sport quali il rispetto delle regole, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, la cooperazione e l’altruismo, affinché ogni bambino possa utilizzarli nei diversi contesti, nel corso della propria esperienza.

 

  • Promuovere una “salute dinamica”, che modifichi lo stile di vita tendenzialmente statico delle nuove generazioni.

 

 BENEFICI DELLA ATTIVITA’ MOTORIA SUL BAMBINO

  • Stimola e migliora la funzionalità delle vie sensoriali afferenti, producendo un notevole sviluppo della capacità di percezione, ossia di elaborazione delle informazioni sensoriali provenienti dall’esterno del nostro corpo (visive, uditive), dalla sua superficie (tattili) e dall’interno (propriocettive). Tutto ciò favorisce l’evoluzione dell’intelligenza e delle capacità cognitive.
  • Influenza la strutturazione delle competenze linguistiche ed espressive.
  • Influenza fortemente gli aspetti emotivo, affettivo e morale, contribuendo alla formazione del carattere e della personalità. Aiuta il bambino ad interagire positivamente con gli altri, a capire la necessità delle regole e l’importanza dei valori morali quali il senso di giustizia e di responsabilità, l’accettazione ed il rispetto dell’altro, l’aiuto spontaneo. Inoltre previene e cura alcuni squilibri dell’affettività derivanti da complessi di inferiorità e da particolari frustrazioni.
  • Stimola e favorisce il passaggio da una morale eteronoma ad una morale autonoma e consapevole.
  • Influisce positivamente sulla struttura morfologica dell’apparato osseo, rendendo le ossa più dense e forti.
  • Contribuisce al mantenimento del tono posturale (grado di tensione muscolare che consente di assumere e mantenere le posizioni del corpo nello spazio) e della lunghezza fisiologica dei muscoli.
  • Permette il mantenimento e il miglioramento della funzionalità cardiaca e previene le malattie cardiocircolatorie.

 

GIOCHIAMO LO SPORT

 

Il progetto “Giochiamo Lo Sport” si rivolge a tutti i bambini/e che frequentano la scuola primaria (fascia d’età compresa tra i 5 e i 12 anni) e prevede la compresenza, nelle ore di educazione fisica, dell’insegnante di Scienze Motorie. Quest’ultimo, in collaborazione con l’insegnante della classe, conduce la lezione.

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto è stato studiato e programmato per svilupparsi nell’intero anno scolastico (ca. 30 settimane);

Comunque è possibile modulare gli interventi in base alle esigenze, alla disponibilità e alle risorse a disposizione.

SCOPO DEL PROGETTO

  • “Educare” all’attività fisica, senza mai dimenticare che per i bambini l’importante è divertirsi.
  • Incoraggiare e aiutare i bambini a praticare sport con regolarità, a scuola e nel tempo libero, privilegiando le attività più gradite (e non quelle imposte dai genitori).
  • Offrire a tutti i bambini la possibilità di ricevere stimoli motori corretti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, da parte di istruttori qualificati che sappiano rispettare i giusti tempi di somministrazione delle varie attività.
  • Diffondere i valori propri dello sport quali il rispetto delle regole, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, la cooperazione e l’altruismo, affinché ogni bambino possa utilizzarli nei diversi contesti, nel corso della propria esperienza
  • Promuovere una “salute dinamica”, che modifichi lo stile di vita tendenzialmente statico delle nuove generazioni.
  • Non spingere oltre misura il naturale sentimento di competitività che il bambino manifesta nel gioco come nello sport, in modo da prevenire e correggere atteggiamenti potenzialmente dannosi.
  • Garantire il giusto equilibrio tra attività mentale ed attività fisica, condizione essenziale per il benessere individuale
  • Coinvolgere gli Enti e le Associazioni sportive presenti sul territorio, affinché si facciano carico della promozione e del potenziamento dell’educazione motoria.

 

CAMPIONATI STUDENTESCHI

I Campionati studenteschi  rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, poiché è unanimemente riconosciuto che l’attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell’ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
ICC insieme con il MIUR ed i Campionati Studenteschi di calcio a 5 e calcio a 11, maschile e femminile,  promuove le attività sportive individuali ed a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani.

Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all’acquisizione di valori e stili di vita positivi.

 

SCHOOL CUP

La SCHOOL CUP –Tornei di Calcio a 5 per le scuole materne ed elementari

La festa del calcio a 5 per le scuole della tua città e della provincia!

Nel solco di continuità tra il Nostro network, con Enti di Promozione Sportiva C.S.I., US ACLI , ACSI e dalla collaborazione con Associazioni di Categoria quali A.I.A.C. Comitati Provinciali (Associazione Italiana  Allenatori Calcio) e A.I.C. (Associazione Italiana Calciatori ) abbiamo la School Cup, il torneo di calcio a 5 dedicato alle scuole materne ed elementari della tua città e della provincia.

Ogni squadra partecipante potrà essere composta da un massimo di 10/12 partecipanti che saranno poi divisi nelle tre categorie: PULCINI (U 10), PRIMI CALCI (U8) e PICCOLI AMICI (U6).

Il nostro network si occuperà di selezionare i centri sportivi convenzionati e la scelta dello stadio per le gare di finale.

Tutte le squadre partecipanti saranno invitate allo stadio della vostra squadra per una sfilata sul campo e per una foto commemorativa e alcuni ragazzi potranno avere la possibilità di giocare nel campo dello stadio cittadino. Oltre a questo, Il comitato organizzativo della School Cup assegnerà i seguenti premi e riconoscimenti ai partecipanti:

  • Fair Play – esempi di sportività in campo e fuori dal campo da parte di giocatori, allenatori, accompagnatori, organizzatori e pubblico.
  • Miglior Squadra -Miglior Genitore‐Allenatore -Miglior Marcatore -Migliore Esultanza in campo
  • Miglior Coreografia -Miglior Coro/Inno -Miglior Striscione
  • Concorso/Rassegna di disegno e slogan sul Torneo

Prima dell’inizio del torneo, sarà organizzato un corso di aggiornamento riservato ai genitori‐allenatori per la loro Formazione in qualità di Tecnico in affiancamento al gruppo-Parents coach con programmi personalizzati ed un vademecum dal CRS (centro ricerche e studi ICC).