Il progetto “Giochiamo Lo Sport” si rivolge a tutti i bambini/e che frequentano la scuola primaria (fascia d’età compresa tra i 5 e i 12 anni) e prevede la compresenza, nelle ore di educazione fisica, dell’insegnante di Scienze Motorie. Quest’ultimo, in collaborazione con l’insegnante della classe, conduce la lezione.
DURATA DEL PROGETTO
Il progetto è stato studiato e programmato per svilupparsi nell’intero anno scolastico (ca. 30 settimane);
Comunque è possibile modulare gli interventi in base alle esigenze, alla disponibilità e alle risorse a disposizione.
SCOPO DEL PROGETTO
- “Educare” all’attività fisica, senza mai dimenticare che per i bambini l’importante è divertirsi.
- Incoraggiare e aiutare i bambini a praticare sport con regolarità, a scuola e nel tempo libero, privilegiando le attività più gradite (e non quelle imposte dai genitori).
- Offrire a tutti i bambini la possibilità di ricevere stimoli motori corretti sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, da parte di istruttori qualificati che sappiano rispettare i giusti tempi di somministrazione delle varie attività.
- Diffondere i valori propri dello sport quali il rispetto delle regole, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, la cooperazione e l’altruismo, affinché ogni bambino possa utilizzarli nei diversi contesti, nel corso della propria esperienza
- Promuovere una “salute dinamica”, che modifichi lo stile di vita tendenzialmente statico delle nuove generazioni.
- Non spingere oltre misura il naturale sentimento di competitività che il bambino manifesta nel gioco come nello sport, in modo da prevenire e correggere atteggiamenti potenzialmente dannosi.
- Garantire il giusto equilibrio tra attività mentale ed attività fisica, condizione essenziale per il benessere individuale
- Coinvolgere gli Enti e le Associazioni sportive presenti sul territorio, affinché si facciano carico della promozione e del potenziamento dell’educazione motoria.