E’ un modo di gestire il Settore Giovanile di una società di calcio oppure esternalizzare tutte o parti delle attività del Progetto Giovani, promuovendo i valori del fair play e l’attenzione verso temi rilevanti per tutti gli sportivi. Obiettivo è quello di mettere le basi per un’idea diversa di calcio che comincia dal campo per arrivare ad una vera e propria gestione aziendale, con il sostegno delle famiglie e delle istituzioni. Attraverso la scuola, le federazioni ed associazioni di categoria sarà possibile creare un percorso formativo che contribuirà davvero a formare i giovani calciatori.
Il Progetto Giovani è un insieme di eventi ed attività, scuole calcio e camp. E’ un percorso a medio-lungo termine in cui il giovane calciatore proverà esperienze calcistiche ed extra calcistiche diverse dal classico percorso in società. Questo si divide in:
- Progetto Elite, dedicato ai settori giovanili dilettantistici
- Progetto Pro, dedicato ai settori giovanili professionistici
Formare lo staff e i giovani durante il loro percorso di crescita. Un istruttore o “maestro di calcio” preparato e in linea con la filosofia societaria, una persona istruita che sappia dare continuità al percorso di crescita del giovane calciatore. Questo è possibile realizzarlo affidandosi ai format presenti all’interno del network e valutabili, in fase preliminare, insieme allo staff ICC:
- Academy: contratto almeno biennale dove apprendere i concetti e interiorizzarli all’interno della società per creare una filosofia comune negli anni a venire.
- Il progetto ICC Camp è il Format tecnico, dove il calcio e l’intrattenimento diventano i principali protagonisti. I camp ICC sono organizzati in Italia, in Europa e nel Mondo.
- Scuole Calcio: affidamento dell’attività di base (5-12 anni) agli istruttori ICC per esternalizzare la fase più delicata della crescita del giovane calciatore, così da averlo pronto per l’attività agonistica.
- Il Centro Ricerche e Studi è stato creato come una vera e propria scuola di formazione per tenere aggiornati tutti gli allenatori coinvolti nelle singole iniziative e attività. Il CRS è oggi considerato il Centro ufficiale di ricerca e sviluppo metodologico, formato da uno staff di insegnanti altamente qualificati, laureati in scienze motorie, psicopedagogia e formatori che lavorano per promuovere la cultura dello sport attraverso il calcio.
- Centro di Perfezionamento Tecnico (CPT) – Personal Training: servizio dedicato a tutti, dai più piccoli fino agli adulti, dai Piccoli Amici fino alle prime squadre, diversificato a seconda del livello del giocatore e in base al ruolo richiesto.
Il pane quotidiano dei nostri istruttori e allenatori è quello di far crescere i ragazzi permettendo loro di esprimere il massimo delle loro potenzialità. Il tutto sotto l’eventuale supervisione societaria. Il monitoraggio e la presentazione dei risultati saranno garantiti dai numeri e dagli strumenti che la tecnologia mette a disposizione per il mondo del calcio.