Psicologia e Pedagogia

Psicologia e Pedagogia

Giugno 22, 2018 Metodologia e Ricerche 0

L’allenatore è al tempo stesso un tecnico, un educatore, un organizzatore ed un leader.

La molteplicità delle funzioni, la capacità di passare dall’una all’altra, scegliendo con perfetto sincronismo il ruolo più adatto, costituiscono il suo patrimonio professionale più prezioso.

In Italia tutti gli atleti e le squadre, ad ogni livello, hanno un preparatore atletico, pochi hanno un preparatore mentale. Ciò dipende sicuramente dal fatto che nel nostro paese l’applicazione della psicologia dello sport tarda a svilupparsi.

Di cosa si occupa la psicologia dello sport? Analizza i processi mentali ed emotivi alla base del rendimento fisico, per mettere a punto tecniche e strumenti per migliorare e incrementare le performance dello sportivo, concentrandosi anche sugli aspetti individuali,relazionali, motivazionali e di squadra. Si occupa anche di: diagnosi, gestione e trattamento di eventuali problematiche psico-fisiche in età evolutiva, disturbi d’ansia o fobie (es. nikefobia o paura di vincere, sindrome del campione o paura di perdere), supporto psicologico in caso di infortunio, durante la riabilitazione o alla fine della carriera sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *